ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
"ALESSANDRO VOLTA"
NAPOLI

La Nostra Storia

L'I.T.I "Alessandro Volta" di Napoli è una realtà territoriale presente da oltre 150 anni e la sua mission in termini di formazione del personale tecnico è nota sul territorio di Napoli e Provincia. L’Istituto trae le sue lontane origini da una Scuola di arti e mestieri istituita nel 1856, interrotta e ripresa da una Scuola tecnica municipale istituita nel 1864, che nel 1886 è trasformata, con una delibera comunale, in Regia Scuola Industriale alle dipendenze del Ministero dell’Industria e del Commercio. Essa offre quattro corsi di formazione: meccanici, fonditori, chimici ed elettricisti, con l’obiettivo di formare abili operai e migliorare il prodotto delle industrie di Napoli. Per le iscrizioni sempre più numerose, nel 1893 la scuola si trasferisce dalla sua prima sede, il Convento di S. Pietro ad Aram, negli attuali locali del convento di S. Maria La Fede. Fino al 1907 l’amministrazione della scuola è affidata a nomi illustri, tra cui il marchese del Carretto e Luigi Miraglia, insigne economista irpino; nel 1915 viene parificata alle scuole di 3° grado ed assume il nome di Reale Istituto Industriale, poi passa, nel 1948, alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione e da tale data ha un corso regolamentato da precise norme tecniche ed amministrative. Nel 1965 l'attuale edificio è sottoposto ad importanti ristrutturazioni per ospitare, in spazi più ampi, la più moderna strumentazione tecnologica. Con il terremoto del 1980 una delle due ali della scuola crolla, e il biennio viene ospitato per 25 anni nei locali della succursale di Via Gorizia. Il processo di aggiornamento della dotazione tecnologica continua tuttavia a caratterizzare la politica culturale e formativa dell’Istituto, che ha come obiettivo il raggiungimento di livelli d’avanguardia nel campo tecnico-scientifico, anche grazie all’introduzione dell’informatica nel 1985, nonostante il recente terremoto e la conseguente divisione in 2 sedi. Nel 2005 viene consegnata all'Istituto, riedificata per intero, la parte strutturale crollata con il terremoto del 1980; tale struttura consente di lasciare i locali della succursale di via Gorizia, di ritrovare l’originaria unità di biennio-triennio. Per il triennio 2016/2019, terminati i lavori nell’ala storica, l’Istituto completamente ristrutturato e restaurato in ogni sua parte potrà offrire strutture interamente rinnovate e strumentazioni tecniche di ultima generazione. Non è mai mancata, negli anni, attenzione nei riguardi dei mutamenti storici, sociali, culturali e didattici, per cui l’Istituto svolge un ruolo attivo in rete con il territorio, lavora per progetti e non solo per discipline, forma figure professionali in crescita secondo competenze e non solo conoscenze, oggi valuta se stesso e il proprio operato e non solo i risultati degli studenti, favorisce la ricerca-azione come strumento di analisi e riflessione per studenti e insegnanti.

(PhotoGallery, Clicca per andare avanti)
IMG