Contenuto principale

 

 

   

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. 

 

Ha conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, sistemi multimediali, nonché alla sicurezza delle informazioni, sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, miglioramento della qualità dei prodotti.

 

 

Alternanza Scuola - lavoro

 

 



Gli studenti del "Volta" intervistano i diplomati in Informatica:

 

Antonio Gilardi al Cern di Ginevra

Michele  Foderaro alla scuola

di formazione Elis di Roma


Alcuni lavori dei nostri studenti.

Il robot RQ-HUNO a spasso per Napoli di Gabriele Gesmundo

Questione di prospettiva di Roberto Schettino

 


Alcuni storytelling realizzati dai nostri studenti dell’ultimo anno nell’ambito del Laboratorio di Storia”

 

Storia di un soldato dell’esercito napoleonico di C.Baino, C.Coppola, M. De Falco, V.Iannilli (classe 5° sez.X a.s. 2016/2017)

La prima guerra mondiale di A.Marinelli e R.Schettino (classe 5° sez.X a.s. 2016/2017)

Irma Bandiera, staffetta partigiana di Chiara Coppola (classe 5° sez.X a.s. 2016/2017

La guerra fredda di Nunzio Marfè (classe 5° sez.X a.s. 2016/2017

 

 SBOCCHI LAVORATIVI: 

I Periti in “Informatica e Telecomunicazioni” lavorano come analisti programmatori, sistemisti di rete, progettisti e realizzatori di siti web ed attività internet, all’assistenza specialistica nel marketing su internet e nella manutenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 Approfondimenti in Web App e Smart Technology

APP

 

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni“ può approfondire le proprie conoscenze in ambito APP WEB e SMART TECHNOLOGY con particolare riferimento alle applicazioni Web e a Internet,  alle  applicazioni per il “mobile”, di e-commerce, di Web design e di sicurezza delle informazioni sul Web. Conosce e sa utilizzare dispositivi di rete e attrezzature speciali.

 

SBOCCHI LAVORATIVI: 

Gli approfondimenti permettono  di  lavorare come analisti e programmatori di sistemi informatici Wed based, come esperti in e-commerce, nel disegno e realizzazione di siti Web, nel marketing sul Web.

 

Professioni informatiche:

cosa cercano le aziende 

Il rapporto  di Censis e Confcooperative «4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro» presentato a Roma a dicembre 2017 è centrato sulla la rivoluzione digitale che ha rivoluzionato il mondo del lavoro, facendone emergere una miriade di professioni nel settore dell’informatica. 

 

La formazione in Informatica è una strategia utile per combattere la disoccupazione giovanile.

Nel rapporto è scritto : «La sola colpa dell’innovazione, se mai di colpa si può parlare, è di cercare professionalità che non si trovano»

Anche se negli ultimi cinque anni gli occupati nei  segmenti di avanguardia dell’Informatica (Ict-Information and communication technologies) sono cresciuti del 52% le imprese non sono riuscite a trovare 62mila addetti.

Mancano gli sviluppatori di applicazioni web, con oltre 26mila posizioni scoperte, gli analisti di sistemi informativi con quasi 10.000 richieste inevase, oltre che altre figure professionali informatiche.

E le offerte di lavoro che non trovano risposta sono in aumento.

L’occupazione nel settore informatico è arrivato nel 2016 a 755mila unità, con un incremento di 82mila addetti rispetto al 2011.

In questi sei anni, gli occupati nel settore informatico sono aumentati del 12% e gli specialisti sono aumentati addirittura del 52% , mentre nel nostro Paese l’occupazione è rimasta stazionaria.

La velocità dello sviluppo del digitale è testimoniata dalle 111mila imprese digitali attive e dal raddoppio delle imprese del commercio al dettaglio via Internet, ormai diventate 17.000.

Le regioni a crescere di più sono quelle del Sud:  Campania, Sicilia e Puglia.  La globalizzazione permette anche questo e nelle regioni meridionali si stanno moltiplicando imprese dedite a produzione di software, consulenza informatica, elaborazione dati, hosting, portali web, edizione di software, erogazione di servizi di accesso a Internet e altre attività connesse alle telecomunicazioni e alle vendite.

  

 


L'esperienza al Volta

5X Informatica a.s.2016/2017