ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

Olimpiadi di matematica

Olimpiadi di informatica

Viaggi di istruzione

In vari paesi Europei per lo studio della lingua inglese e dei paesi comunitari

L.I.M.

Tutte le aule dell'ala nuova ed i laboratori sono muniti di L.I.M.
(Lavagna Multimediale Interattiva)

La scuola ospita un museo di notevole importanza
storico-tecnologica

Opportunità di praticare attività
sportive e di socializzazione

Sport

La scuola dispone di tre palestre ed ogni anno le classi partecipano ad attività sportive e campionati studenteschi

Laboratori

Organizzazione di laboratori teatrali e musicali

Partecipazione a cineforum e spettacoli teatrali
Promozione di visite guidate e viaggi in Italia e all'estero
Organizzazione di conferenze e incontri con rappresentanti della società civile, della cultura e del mondo del lavoro

LAVORO E SCUOLA INSIEME
PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA

Alternanza scuola-lavoro

Ogni anno vengono organizzati e realizzati progetti di alternanza scuola-lavoro presso aziende qualificate operanti sul territorio. Gli allievi hanno la possibilità di apprendere lavorando e predisporsi al meglio per il mondo del lavoro.
A titolo di esempio nell'ultimo anno scolastico sono stati realizzati progetti di alternanza scuola-lavoro relativi a:

TEORIA E PRATICA PER IMPARARE MEGLIO

Laboratori

Grande risalto viene dato alla tecnica di laboratorio, indispensabile per dare agli studenti una visione a 360° degli argomenti di studio. La scuola dispone dei seguenti laboratori ed aule attrezzate:

Attenzione alle esigenze di ciascun allievo

Accoglienza

Gli allievi delle prime sono seguiti da un gruppo di accoglienza di cui fanno parte docenti specializzati nelle problematiche adolescenziali. In ogni classe un docente "tutor" funge da raccordo tra scuola, famiglie e studenti. Particolare attenzione è dedicata agli allievi con bisogni educativi speciali ed agli allievi diversamente abili, oltre che agli allievi con spiccate attitudini, così da valorizzare le eccellenze.